Formazione a Distanza

La piattaforma LCMS easyecm sviluppata da Datré è uno strumento per la divulgazione scientifica e la formazione on line, di cui www.datre.net è l'istanza dedicata agli operatori della sanità.

Sviluppata da un provider Ecm, integra l’esperienza nell’ambito della formazione continua in medicina, maturata dal 1995, con quella acquisita nella produzione di software e applicativi multimediali: la prima versione della piattaforma di e-learning (www.gastroenterologia.it) risale al 2000.

 

Le metodiche didattiche proposte rispondono all’esigenza di offrire modalità diversificate di presentazione dei contenuti: ogni modulo didattico può essere utilizzato in maniera univoca o intercalata ad altri, senza interrompere la continuità del percorso formativo.

La peculiarità del target a cui la formazione si rivolge (adulti professionisti), suggerisce un approccio di tipo andragogico, che propone modelli didattici che promuovano autodeterminazione, competenza, autonomia, capacità di instaurare una relazione empatica con il paziente, senso di responsabilità e corretto utilizzo delle risorse umane ed economiche.

Anche l’approccio didattico di tipo deduttivo, rappresentato storicamente dalla lezione frontale, può essere rivisitato in questa chiave.

I moduli didattici realizzati si avvalgono dell’integrazione tra testo, audio, immagini, video, animazioni, procedure di problem solving ed esercitazioni pratiche alternati a momenti di autoapprendimento (link ad articoli, linee guida, protocolli operativi, PDTA etc..), dati e statistiche epidemiologiche, iconografia, interviste, simulazioni, snodi decisionali, momenti di sintesi.

 

La presenza di forum dedicati favorisce uno scambio tra pari e il rapporto diretto con i docenti.

Accedi al portale di Formazione a Distanza ECM